Homo Sum. I Classici - XIV edizione

7, 14, 21, 28 maggio. L’ingresso è a inviti. Gli inviti potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna serata, dalle ore 17 alle ore 19, in via Zamboni 32, piano terra.

dal 07/05/2015 alle 21:00 al 28/05/2015 alle 21:00

Dove Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36, Bologna

Contatto di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

Homo sum: la parola più semplice e più disarmata, la parola più forte e più profonda. Una dichiarazione che non si lascia intendere soltanto come elogio dell’humanitas e del suo universalismo, ma che dice e sottintende: «sono soltanto un uomo». E che individua la grandezza dell’uomo proprio nella sua capacità di riconoscersi dei limiti.

Cosa può dire, oggi, a noi, l’homo sum che i classici insistono a ripeterci? Forse può dirci, ancora, che il nostro “essere uomini” è un «miracolo terribile» (Sofocle), che ci interpella e ci provoca a indagare. Come il «conosci te stesso» della sapienza delfica, è un invito a interrogare, ogni giorno che ci è dato vivere, il mistero che noi siamo. Consapevoli del nostro essere miracolosi e terribili. Consapevoli che «siamo uomini». E dunque consapevoli che «tutto ciò che è dell’uomo ci riguarda».

giovedì 7 maggio 2015, ore 21.00
Tyche. Del conoscere
Massimo Recalcati
Sofocle, Edipo Re